Uno dei comuni dell’Alto Mugello, Palazzulo sul Senio, sorge in una posizione strategica, tra le vie che collegano la Toscana all’Emilia Romagna e non distante da Firenze, infatti fin dall’antichità Palazzuolo sul Senio era considerato un luogo di commercio e scambi.
Il comune è un tipico borgo toscano, immerso nel verde e caratterizzato da una piccola piazza circondata da edifici di interesse storico ed artistico, tra i quali ricordiamo:
· il Palazzo dei Capitani, risalente al XVI secolo, si affaccia sulla piazza del Municipio e ospita al suo interno la biblioteca e due interessanti musei: il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana e il Museo Archeologico;
· il Santuario della Madonna della Neve, nacque nel 1459 come oratorio ed ampliato solo nel XVII secolo, diviso in tre navate, conserva un organo settecentesco protetto da cancellate di pregio in ferro battuto;
· la chiesa di Santo Stefano, di antiche origini, conserva ancora dipinti del XVI, XVII, XVIII e XIX secolo;
· caratteristiche e suggestive anche le antiche rovine del Castellaccio.
Una volta a Palzzuolo, vale la pena assistere al suo noto evento di rievocazione storica: medioevo alla corte degli Ubaldini, una manifestazione che ricrea l’atmosfera medievale al tempo della corte degli Ubaldini, evento a cui seguono i festeggiamenti del Palio della Catapulta. L’evento si svolge nel mese di luglio.
Altrettanto interesse merita la mostra mercato dei prodotti tipici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, non si possono perdere i prodotti delle aziende biologiche di questo territorio che ne ha davvero tanti; o ancora la sagra dei marroni e dei prodotti naturali del bosco e del sottobosco di ottobre, una festa arricchita da spettacoli folkloristici, che vi faranno immergere nelle tradizioni locali.
E che dire della festa dei frutti dimenticati della vicina Casola Valsenio? Giuggiole, pere spadone e volpine, corniole, corbezzoli, azzeruole, sorbe, sono solo alcuni dei cosiddetti frutti dimenticati, varietà ormai abbandonate e dimenticate, vive solo nel ricordo degli anziani.
Ma trascorrere una vacanza a Palazzuolo sul Senio, non vuol dire fare visita solo al piccolo borgo, proprio grazie al suo punto strategico infatti, da qui si raggiungono facilmente le grandi città d’arte come la vicina Firenze o Ravenna e Bologna, passando da una regione all’altra.
Il verde che lo circonda, infine, rende Palazzuolo sul senio il classico borgo fuori città, dunque la meta turistica ideale per chi vuole trascorrere una vacanza immerso nella natura, dove rilassarsi e andare alla scoperta del Mugello.
Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre attività, sui nostri prodotti e servizi? Clicca qui